Prenota ora
Book now
 

23 Set Il Kayak: uno sport, tanti benefici

Non smette mai di darti sfide e soddisfazioni: infatti, anche se le manovre di base possono essere imparate in pochi giorni, è sempre possibile proseguire perfezionando la tecnica o praticando esercizi sempre nuovi di difficoltà crescente.

E’ versatile: in base al fiume o torrente in cui decidi di navigare, di volta in volta, può essere un momento rilassante o adrenalinico. E’ un’attività divertente da fare in gruppo ma può essere anche svolta in autonomia per ritrovare il contatto con se stessi. Può essere praticato per poche ore oppure ci si può imbarcare in emozionanti spedizioni di più giorni o settimane.

Fornisce le basi per uno stile di vita salutare e sportivo: considerando il peso di una barca e l’energia impiegata per il suo utilizzo è possibile stimare l’utilizzo di circa 1600 calorie per sole 4 ore di canoa! E’ un allenamento perfetto per chi decide di perdere peso 😉 Inoltre gran parte dei muscoli della parte alta del corpo, ed anche alcuni della parte bassa, sono coinvolti durante una discesa. Schiena, spalle, pettorali e braccia vengono tonificati e irrobustiti dall’uso della pagaia, mentre i fianchi vengono definiti e assottigliati grazie al movimento del bacino che permette di mantenere l’equilibrio sull’acqua.

Riduce lo stress: affondare la pagaia in acqua e sentire l’energia trasferirsi dalle proprie braccia alla canoa sottoforma di movimento è già di per se piacevole, se poi si aggiunge un paesaggio naturale che regala alla vista, oltre ai colori dell’acqua, i toni di colore del blu del cielo, del verde degli alberi, del grigio delle rocce e del marrone della terra l’effetto “cromoterapia” è assicurato! Qualche ora al giorno, un paio di volte a settimana aiuta chiunque a sentirsi meglio!