Prenota ora
Book now
 

13 Set Vuoi imparare ad andare in Kayak? Eccoti qualche consiglio!

Hai sempre pensato di voler imparare ad andare in kayak, ma non ti sei mai convinto perché lo ritieni uno sport troppo faticoso, difficile o esclusivamente per giovanotti estremi?
Ebbene, sappi che non è così, ed è arrivato il momento anche per te di provare!

Certamente è richiesta un minimo di agilità e forma fisica, ma come spesso accade anche in altri sport, la forza nelle braccia e nel petto non servono a nulla se non sono accompagnate da una buona tecnica.

Per imparare le basi bastano poche lezioni. Con un corso di un paio di giorni riceverai le nozioni per poter pagaiare in ambienti facili come laghi e mare.

Con un corso settimanale invece, potrai approfondire la tua formazione e cominciare la pratica in tratti di difficoltà sempre crescente, alla ricerca di più adrenalina. Al termine di un corso settimanale sarai in grado di pagaiare anche in Fiumi facili. Chi impara la canoa fluviale è in grado di pagaiare anche in mare e lago, viceversa non è possibile.

Da esperti del settore, ci sentiamo di darti questi semplici consigli:

1) Affidati a guide esperte e istruttori professionisti; non accettare lezioni improvvisate da amici e conoscenti. Contrariamente a quanto molti pensano, le prime lezioni sono quelle che fissano le fondamenta del futuro canoista.
L’insegnamento non è così banale, è molto meglio scegliere qualcuno che lo fa di mestiere e che è quindi in grado di valutare il tuo livello e di conseguenza il percorso più adatto a te.
2) Nella scelta dell’equipaggiamento prendi sempre in considerazione sia la temperatura dell’acqua, che la temperatura esterna e di conseguenza il periodo stagionale: inverno, estate, etc… Non vestirti pesante se fuori fa molto caldo e non fare il contrario se fuori fa molto freddo.
3) Una volta terminato il corso, la cosa migliore è iscriversi ad un Canoa Club, possibilmente il più possibile vicino alla tua città, così da poterti allenare anche in inverno e partecipare alle loro uscite guidate nei fiumi più belli d’Italia. Noi siamo sempre in grado di consigliarti il Canoa Club più idoneo e vicino a te.

Comincia con calma e concentrati nell’imparare la tecnica, non esagerare e non voler stra-fare da subito. Con il dovuto tempo, vedrai che pian piano migliorerai e ti sentirai pronto per affrontare discese che non ti saresti mai immaginato di fare.