Prenota ora
Book now
 

30 Mag In Mountain Bike lungo il fiume Sesia

Anche se poco conosciuta, la pista ciclabile che si snoda lungo il fiume Sesia, da Alagna a Balmuccia, è davvero un MUST per gli amanti della MTB e dell’Outdoor in generale. Questa pista infatti presenta diverse caratteristiche in grado di accontentare, sia i cosiddetti “ciclisti della domenica”, che i più esperti bikers, alternando lunghi tratti in piano a salite con pendenza pari o superiore al 10% su fondo accidentato.

La pista, che fiancheggia il fiume alla destra orografica, attraversa paesi più conosciuti, come Scopello, Piode, Campertogno, Mollia, e numerose frazioni dal grande fascino, per lo più nascoste al classico turista. E’ così possibile scoprire alcuni gioielli di architettura Walser come ad esempio le bellissime casette in pietra e legno, adornate da glicini e gerani, o i ponti in pietra che permettono l’attraversamento dei ruscelletti lungo il percorso.

La lontananza dalla strada statale permette di sentire senza sforzo i suoni che caratterizzano i paesini di montagna: il canto del gallo, i colpi d’ascia sulla legna, le conversazioni in dialetto della gente del posto. Tra le varie frazioni boschi, pascoli e alpeggi offrono la possibilità di riposare al canto degli uccellini o al suono dei campanacci delle mucche.

Tutto l’itinerario è ben segnalato con cartelli che indicano la distanza tra i punti più vicini, il tempo medio di percorrenza e il dislivello, e che riportano una dettagliata carta topografica. Pur essendo per molti tratti un percorso non difficile, consigliamo sempre attenzione e l’uso di un casco protettivo. Perché la montagna è fantastica, ma come il fiume bisogna sempre portarle rispetto e non sottovalutarla.