Prenota ora
Book now
 
Eddyline > Aziende

AZIENDE

Eddyline con le sue attività outdoor ha pensato a tutti…

Vuoi formare i tuoi collaboratori attraverso l’attività svolta all’aria aperta, in un ambiente salutare a diretto contatto con la natura? Oppure vuoi festeggiare una ricorrenza particolare, l’acquisizione di una grande commessa, premiare il tuo settore commerciale e/o produttivo o amministrativo per il raggiungimento di elevati risultati, o qualsiasi altra cosa che meriti essere ricordata? Vuoi rafforzare i legami, creare nuove amicizie, legare indelebilmente una splendida giornata vissuta nella Natura alla tua palestra, club?
Eddyline ha pensato anche alle azienda con l’offerta Outdoor Team Building. E’ la formazione alle aziende svolta all’aria aperta, fuori dal normale contesto lavorativo, in questo caso sul fiume: un ambiente salutare a diretto contatto con la natura, in cui svolgere l’attività didattica.

L’Outdoor Team Building (Outdoor Team Building) è formazione alle aziende svolta all’aria aperta – quindi fuori dal normale contesto lavorativo – in un ambiente salutare a diretto contatto con la natura, che fa da cornice all’attività didattica.
Il training comprende un giusto mix tra attività che stimolano la sfera emotiva dei partecipanti e la parte di formazione strutturata in “aula”.
Tutte le attività sportive e gli esercizi fisici non sono fini a se stessi, bensì progettati per rimandare sempre alla “metafora aziendale”, cioè permettendo quindi di apprendere – in un modo nuovo, divertente ed efficace – tutti gli strumenti e le competenze utili per migliorare il modo di lavorare ed il clima aziendale.
L’approccio formativo outdoor supera la separazione tra formazione teorica ed esperienza reale: la sperimentazione psicofisica in un contesto nuovo, stimolante e unico fa da catalizzatore dell’attività didattica.

I BENEFICI
Il benessere fisico stimolato da un forte contatto con la natura, assieme al divertimento nello svolgere attività più o meno impegnative con i propri colleghi, il focus sulla dimensione personale dell’individuo e la sua relazione all’interno del gruppo, nonchè il forte coinvolgimento emotivo amplificano le capacità cognitive dei partecipanti, comportando un processo di apprendimento più rapido e un imprinting più forte e duraturo nel tempo.

A CHI SI RIVOLGE
L’Outdoor Team Building è rivolto a quelle aziende che riconoscono lo stretto legame tra i risultati di business e il fattore umano, che vogliono eccellere nello sviluppo motivazionale dei propri collaboratori e che intendono creare team vincenti.
Le attività outdoor in contesto fluviale proposte da Eddyline sono state progettate e sperimentate per essere il “veicolo esperenziale”, cioè lo strumento attraverso il quale si svolge il percorso di apprendimento, mirato all’obiettivo didattico. Tutte le attività sono seguite sempre da un debriefing, in cui si forniscono in modo strutturato gli elementi didattici.
Tutte le attività vengono svolte con l’assistenza di un team di professionisti che garantiscono in ogni momento le condizioni di sicurezza e per permettere a tutti i partecipanti di divertirsi ed imparare in assoluta tranquillità. Le attività sono considerate “ad accesso immediato”, cioè non necessitano nè di competenze tecniche nè di specifica preparazione.
Si distinguono in due categorie distinte sia per la natura stessa delle attività, sia per il fatto che si adeguano a finalità formative diverse: “River Sports” (i classici sport fluviali) e le “River Challenges” (attività e prove allestite in ambito fluviale).

Il programma di formazione nel contesto outdoor proposto da Eddyline si focalizza su tematiche che comportano sia lo sviluppo personale (personal development) sia il miglioramento del lavoro di gruppo (team development):

Team building
Come costruire una squadra vincente, affiatata e orientata in modo efficiente all’obiettivo, attraverso la valorizzazione e la motivazione del singolo individuo.

Leadership
Tecniche di gestione efficace di un team di collaboratori attraverso motivazione, delega, capacità di facilitazione e fiducia.

Communication skills
Come eccellere nelle relazioni interpersonali attraverso la comunicazione efficace e persuasiva, l’ascolto attivo ed empatico e il public speaking.

Problem solving
Come affrontare e risolvere problemi attraverso lo stimolo creativo e un approccio strutturato di decision making.

Time stress management
Gestione efficace del tempo, degli imprevisti e dei conflitti nel rispetto degli obiettivi di progetto. Come riconoscere lo stress emotivo ed utilizzarlo in modo propositivo.

L’approccio formativo si basa sul concetto che la capacità di apprendimento di una persona è amplificata in condizioni di benessere fisico e mentale; l’esperienza che coinvolge (positivamente) la sfera emotiva del partecipante garantisce un maggiore imprinting nella memoria.
I programmi formativi proposti da Eddyline si articolano sempre in 3 fasi fondamentali:

  • La sperimentazione attraverso l’attività fisica/sportiva (gioco)
  • Il raggiungimento di uno stato di benessere fisico/mentale (sto bene)
  • L’apprendimento attraverso il debriefing strutturato (capisco)

In tutte le fasi dell’esperienza sono l’individuo e il gruppo ad essere i protagonisti, il team dei formatori svolge un ruolo di facilitazione, di indirizzamento verso gli obiettivi didattici, e in un secondo tempo, di illustrazione strutturata delle lessons learned.

Prima di ogni attività, il team Eddyline dedica ampio spazio ad illustrare gli aspetti “tecnici” dell’attività: l’obiettivo, le regole, gli strumenti, l’attrezzatura, con particolare focus su tutti gli accorgimenti necessari per svolgere l’esercizio in assoluta sicurezza e serenità.

Durante la prova pratica, il team fornisce guida ed assistenza continua ai partecipanti e assicura la partecipazione ed il coinvolgimento di tutti i componenti il gruppo.

La progettazione del training
Il programma e i contenuti del training sono progettati ex-ante con il Cliente sulla base:

  • dell’analisi dei bisogni
  • del profilo del team target (anzianità, competenze, predisposizione ad attività fisica)
  • dell’obiettivo didattico (temi e modalità di erogazione).

Federico Maggiani
Socio fondatore e direttore operativo di Eddyline.
E’ Guida Fluviale Istruttore e Istruttore di canoa (FICT), Guida di Rafting V° livello e Maestro di Rafting (F.I.Raft), Guida di Hydrospeed (A.I.Hydro), ha il brevetto Istruttore di canoa (FICK), il brevetto americano di soccorso fluviale della Rescue 3 International “SRT1” e “SRT2”. E’ membro dell’Accademia della Canoa (FICT), fa parte della commissione formatrice/esaminatrice delle Guide Fluviali e della commissione formatrice/esaminatrice delle Guide di rafting.

Michele Cucchi
Safety Director MonterosaSki.
Fa parte del corpo guide alpine di Alagna Valsesia.

Marco Locatelli
Responsabile Management Training Eddyline.
Consulente di direzione.
Guida subacquea brevetto NASE, skipper, aiuto-istruttore scialpinismo

Julia Geffers
Consulente in Human Resources Management.
Master in Comunicazione&Media.
Parla correntemente 5 lingue.

Sei un’azienda e vuoi festeggiare una ricorrenza particolare, l’acquisizione di una grande commessa, premiare il tuo settore commerciale e/o produttivo o amministrativo per il raggiungimento di elevati risultati, o qualsiasi altra cosa che meriti essere ricordata? Eddyline con le sue attività outdoor fa al caso tuo.

Un Team di professionisti del settore outdoor, un ambiente famigliare e rilassante, una base incastonata tra le montagne dell’alta Valsesia in un’area verde e naturale con campo da calcio, tennis, bocce, beach volley, ping pong, palestra naturale di roccia, bar, trattoria, pizzeria, punto griglia per dei saporitissimi asadi argentini, tutto questo a tua completa disposizione per l’ottima realizzazione del tuo evento.

Molte sono le proposte standard di uno o più giorni, e molte altre si possono creare in base alle richieste dei partecipanti, alla loro condizione fisica, ai loro gusti verso un’attività outdoor anziché un’altra.

Contattaci, siamo a tua completa disposizione affinché il ricordo di questo evento resti indissolubilmente legato nel tempo al nome della tua azienda.

Vuoi un’attività di Outdoor Team Building speciale? In un postoveramente speciale? Oppure vuoi regalare un viaggio premio speciale ai tuoi dipendenti e collaboratori? O ancora un misto fra i due precedenti?

Lo hai trovato: La Patagonia! Una terra affascinante, dove le distanze sono immense così come le sue montagne e le sue bellezze naturali. Una terra sotto molti profili ancora vergine, un luogo dove si può assaporare la vera gioia della vita a contatto con la Natura.

In uno dei nostri viaggi abbiamo conosciuto la Patagonia e ci siamo detti: questo è il Paradiso degli sport outdoor! L’abbiamo quindi eletta per due motivi chiave: perché è un posto incantevole e perché offre dal punto di vista delle attività outdoor un’ampiezza di azione incredibile in scenari naturali maestosi.

Hai delle richieste particolari o vuoi conoscere i dettagli della proposta? Contattaci e insieme creeremo il tuo evento oltreoceano.

CONTATTACI

Scrivici a info@eddyline.it oppure compila il modulo qui sotto per ricevere maggiori informazioni

Dichiaro di essere a conoscenza della normativa vigente sulla privacy e fornisco il mio consenso per il trattamento dei dati personali.

TELEFONA

In alternativa telefonaci ai seguenti recapiti:

  • 3476439869

  • 0163 775114

  • ConiConi
  • F.I.RAFTF.I.RAFT
  • FICTFICT
  • FICKFICK
  • AICAIC
  • UISPUISP
  • ATLATL
  • VALSESIA INVALSESIA IN
  • EXOEXO