Prenota ora
Book now
 

03 Ago Qual è il periodo migliore per fare rafting?

Rafting in ValsesiaDomanda difficile… è impossibile dare una risposta precisa. Non c’è infatti un periodo/mese/settimana esatto, sempre uguale tutti gli anni, in cui le discese sono più belle.

Per tante ragioni: innanzitutto ognuno vive la discesa in modo diverso e trova quindi più emozionante un aspetto piuttosto che un altro.

Inoltre i livelli idrici del fiume sono imprevedibili, dipendono completamente dalla natura: scioglimento delle nevi invernali, temperature esterne, piogge, ed alternanza di tutti questi fattori.

Quello che si può sicuramente dire è che da inizio stagione, Aprile, fino a fine Luglio il tratto normalmente percorribile è quello Classico: 10 km circa di fiume in cui le rapide si alternano ai laghetti in un susseguirsi di divertimento ed adrenalina. Da fine Luglio in poi ci si sposta nel tratto delle Gole del Sesia, questo percorso, se anche più corto come lunghezza, regala un paesaggio mozzafiato in cui il gommone naviga tra pareti di roccia nascoste e lontane dalla strada.

Per tutti i motivi spiegati in precedenza, il momento di passaggio tra i due percorsi cambia ogni anno. L’anno scorso per esempio siamo entrati nelle Gole a Settembre, mentre quest’anno a metà Luglio. La natura è imprevedibile e padrona.

E poi ci sono le perturbazioni: le discese dopo qualche giornata di pioggia sono più emozionanti per le onde che si creano in fiume. Un consiglio potrebbe però essere quello di scegliere un periodo di “bassa stagione” così da trovare più acqua in fiume e meno gente in giro, tanto tutto il materiale tecnico che vi diamo vi tiene al riparo dal freddo!