Prenota ora
Book now
 
Eddyline > Scuole e giovanissimi > In Val di Vara

IN VAL DI VARA

La base in Liguria in Val di Vara (SP), godendo di un clima mitigato dallo splendido mare delle Cinque Terre, ci permette di praticare le attività outdoor quasi tutto l’anno. Qui si possono abbinare le attività fluviali all’equitazione, al trekking sulle isole del Golfo di La Spezia e/o sulla costa delle famose 5 Terre o addirittura escursioni in barca a vela permettendo ai ragazzi di vivere le due facce dell’elemento acqua: Fiume e Mare, mettendo a confronto le due realtà attraverso i loro due classici mezzi di trasporto: barca a vela e gommone. A queste attività si possono abbinare visite a Centri storici importanti e famosi fra cui il sito archeologico di Luni, le cave di marmo bianco di Carrara, uniche al mondo, da dove Michelangelo sceglieva i blocchi per le sue statue e ancora prima di lui gli antichi romani.
Il periodo favorevole per lo svolgimento delle attività va dal 30 settembre al 30 novembre e dal 1 marzo fino al termine dell’anno scolastico. Le nostre uscite prevedono la presenza di personale qualificato e tutto il materiale utilizzato è omologato secondo le vigenti leggi

Su richiesta degli insegnanti possiamo presentare direttamente nella Scuola i nostri programmi.

Scuole medie inferiori e superiori
Durata: mezza giornata circa
Quota: Euro 25,00

Il percorso si snoda attraverso una ricca vegetazione e incontra alcune spiagge dove i partecipanti all’escursione potranno praticare alcune tecniche di nuoto in rapida e salvamento in acqua mossa.

La quota non comprende i pasti.

Scuole elementari
Durata: mezza giornata circa
Quota: Euro 25,00

Questo tratto ha le solite caratteristiche del precedente con unica differenza nella lunghezza. Si parte leggermente più a valle rispetto all’imbarco del percorso per le scuole medie inferiori e superiori. Anche qui i ragazzi incontreranno una ricca vegetazione e alcune spiagge dove potranno praticare alcune tecniche di nuoto in rapida e salvamento in acqua mossa.

La quota non comprende i pasti.

Scuole medie inferiori e superiori
Durata: due giorni e una notte
Quota: Euro 60,00

Questo viaggio sul fiume prevede il pernottamento in fiume di tutti gli equipaggi, Guide e Insegnanti che parteciperanno all’uscita. Si dormirà in tenda e si passerà la serata davanti a un bel fuoco. I ragazzi parteciperanno attivamente all’installazione del campo, la preparazione del cibo, e allo stile di vita che due giorni e una notte in fiume prevedono. Una notte trascorsa in riva a un fiume è sicuramente una esperienza indimenticabile. Inoltre durante la giornata sarà installata una “teleferica”: sistema che permette con il semplice uso di corde, moschettoni e carrucole di attraversare un fiume da una sponda all’altra in perfetta sicurezza.

La quota comprende: tende, cena del 1° giorno, colazione e pranzo al sacco del 2° giorno.

Scuole medie inferiori e superiori
Scuole elementari
Durata: due giorni e una notte
Quota: Euro 35,00

In due giornate si vivrà il Mare e il Fiume, un giorno via terra in Trekking sulle isole del Golfo di La Spezia o sulla costa tra Levanto e Monterosso. L’altro giorno in acqua sul Fiume Vara da Cà di Vara a Brugnato.

La quota di iscrizione non è comprensiva dell’alloggio, dei pasti e dei traghetti di collegamento alle isole.

Scuole medie inferiori e superiori
Scuole elementari
Durata: due giorni e una notte
Quota: Euro 50,00

In due giornate si vivranno due mezzi di locomozione in acqua. Uno in acque salate e uno in acque dolci. Le due attività impegneranno circa metà giornata ciascuna. Le caratteristiche sono le solite della formulaOvernight con la differenza che il pernottamento sarà in terra ferma.

La quota di iscrizione non è comprensiva dell’alloggio e dei pasti.

Scuole medie inferiori e superiori
Scuole elementari
Durata: due giorni e una notte
Quota: Euro 70,00

Questa combinazione di acqua dolce e salata permette di vivere totalmente questa esperienza. Nel 1° giorno arrivo in porto a Portovenere o La Spezia, imbarco sulla/e barca/he a vela ed uscita in mare aperto. Durante l’uscita verranno proposte alcune manovre di navigazione. La sera cena in barca e pernottamento in barca. Il giorno dopo partenza per l’entroterra ligure a Brugnato dove sarà effettuata la discesa in Rafting nel tratto da Cà di Vara a Brugnato.
Le attività possono essere invertite nell’arco dei due giorni.

La quota è comprensiva del pernottamento e della cena in barca a vela.

Scuole medie inferiori e superiori
Scuole elementari
Durata: una giornata intera piena o due giorni e una notte
Quota: da definirsi in base al programma scelto

Con questa formula abbiniamo l’attività fluviale del Rafting o della Canoa gonfiabile alla visita di un sito archeologico antichissimo sito in Luni o le cave di marmo bianco di Carrara dove già gli antichi romani attingevano per la creazione dei loro palazzi e statue. La visita seguirà poi negli impianti di trasformazione e lavorazione del marmo siti in pianura non lontano dal mare e su richiesta al porto di Marina di Carrara(quest’ultima vincolata ad autorizzazione delle autorità portuali e Guardia Costiera). I ragazzi avranno così modo di essere istruiti su tutto il percorso lavorativo del marmo dalla sua estrazione a prodotto finito.