Prenota ora
Book now
 

About This Project

FAQ e attrezzature

1. Si può fare tutti i giorni?


Sì, in Valsesia (Piemonte) da maggio a settembre si può arrampicare tutti i giorni in tutto l’arco della giornata.

2. Quanti dobbiamo essere?

Non c’è un numero obbligato. Poiché l’altezza della struttura (4 mt) non prevede l’uso di corde e alla base ci sono materassi regolamentari, si può arrampicare anche da soli. In defnitiva, più Amici si è e più ci si diverte!

3. Possono venire anche i bambini?

Certo! Abbiamo creato un muro appositamente per loro con difficoltà adatte ai più piccoli.

4. Ci sono limiti di età?

No, se in buona salute e fisicamente attivi non ci sono limiti particolari.

5. Occorre un attrezzatura particolare?

L’unica attrezzatura indispensabile sono le scarpette da arrampicata, un sacchetto con un po’ di magnesite e indumenti comodi tipo tute o similari. I più esperti portano anche dei comunissimi spazzolini da denti per pulire le prese, che di tanto in tanto si sporcano di magnesite e cedono di tenuta.

6. E’ possibile affittare da voi l’attrezzatura?

Presso di noi ci sono alcune paia di scarpe e un sacchetto di magnesite utilizzabili in forma gratuita. E’ consigliabile avere le proprie scarpette perché sono molto personali ed essendo di almeno uno/due numeri più piccoli rispetto al numero reale del piede, tendono ad adattarsi molto alla sua forma.

7. E se presso di voi non trovo il mio numero di scarpette?

All’inizio, per provare questo sport, si possono usare delle scarpe da ginnastica. Successivamente occorrono le scarpette appropriate perché hanno la giusta aderenza e permettono di arrampicare seriamente e con soddisfazione.

8. Bisogna essere allenati?

No, per provare e/o iniziare non occorre essere particolarmente allenati. L’arrampicata è uno sport in cui la tecnica e l’abilità la fanno da padrone sulla forza. L’allenamento viene poi successivamente insieme alla pratica.

9. Quanto tempo occorre per diventare dei buoni arrampicatori?

Come in tutte le attività sportive questo dipende dalle attitudini di ogni singolo verso quello sport e dal tempo che si riesce a dedicarvi. In qualche mese si riesce già ad avere buone soddisfazioni, poi per essere veramente al top possono occorrere anche due/tre anni.

10. È pericoloso?

Come in tutte le attività sportive e non, il principale pericolo per l’uomo è l’uomo stesso. L’arrampicata sportiva su struttura artificiale, chiamata anche bouldering, non è assolutamente pericolosa. Occorre comunque prestare attenzione a non eccedere negli sforzi per evitare stiramenti o strappi muscolari, e alle cadute sul materasso. Quando si sta per cadere basta ammorbidire la caduta con le gambe e non essere rigidi, le altezze non sono elevate.

11. Se è tempo brutto o piove?

La struttura è esterna ma coperta. Anche quando piove è possibile arrampicare, solo in caso di forti piogge diventa difficile arrampicare per l’eccessiva umidità e perché un po’ di pioggia potrebbe filtrare.

12. Ci sono spogliatoi o docce?

Sì, presso il Centro ci sono spogliatoi e docce calde a disposizione dei partecipanti alle attività sportive del Centro.

13. Se c’è qualche accompagnatore che non vuole arrampicare cosa può fare?

Si può praticare una delle altre attività sportive del centro: rafting, canyoning, hydrospeed, canoa gonfiabile, noleggiare mountain-bike, giocare a ping-pong e/o rilassarsi al bar che ha i tavolini all’aperto, proprio di fronte alla palestra di arrampicata. Inoltre sono presenti anche un campo da calcio, campo da tennis, campo da bocce e per i più piccoli due parchi giochi.

14. Presso il Centro si può anche mangiare?

Sì, presso il bar sono disponibili panini, birra alla spina e non, bibite varie, gelati, e vari snacks. Chi invece volesse un vero e proprio pranzo, attaccato alla nostra base c’è un ottimo ristorante caratteristico: il gatto e la volpe.

15. Presso il Centro è possibile pernottare?

Adiacente alla base c’è un campeggio con due grandi prati verdi per le tende, un’area camper, un baita affittacamere e una sala della base è attrezzata con letti a castello. In paese poi ci sono un albergo 4 stelle, un albergo 2 stelle e due B&B.

 

 

 

  • ConiConi
  • F.I.RAFTF.I.RAFT
  • FICTFICT
  • FICKFICK
  • AICAIC
  • ATLATL
  • EXOEXO
  • MonterosaMonterosa
CONTATTACI
Scrivici per maggiori informazioni
Dichiaro di essere a conoscenza della normativa vigente sulla privacy e fornisco il mio consenso per il trattamento dei dati personali.
TELEFONO
In alternativa telefonaci ai seguenti numeri:
  • 347 6439869

  • 0163 775114

CONTACT US
Write us for more informations
I declare to be aware of the existing privacy statement and I agree to it
PHONE
Alternatively phone at the following numbers:
  • 347 6439869

  • 0163 775114