Prenota ora
Book now
 

About This Project

Gole del Sesia

Un percorso fuori dal tempo nella creazione della Terra. In questo tratto il Sesia scorre tra pareti granitiche molto alte, in un letto largo solo pochi metri. Qui passa la linea insubrica, e si possono osservare le particolari conformazioni delle rocce createsi dalla solidificazione del mantello che ricopre il nucleo terrestre, emerso dopo lo scontro avvenuto tra la zolla africana e quella europea. Sono patrimonio dell’UNESCO.
In queste gole famosissime per la loro indiscussa bellezza naturalistica, la corrente crea straordinari giochi d’acqua e il sole filtrando tra le pareti ne esalta la spettacolarità.


È un percorso più corto di quello classico ed è praticato quando nel tratto classico non c’è sufficiente acqua per scendere. Infatti quando il Sesia ha un livello di acqua tale da percorrere il tratto “classico”, le Gole diventano, a causa della loro conformazione, impraticabili.

L’imbarco è situato in prossimità di un vecchio ponte romano: durante la discesa si effettuano due trasbordi, (si effettuano in caso di rapide impraticabili o molto pericolose – uscita dal fiume, cammino a piedi sulle sponde e reimbarco sotto la rapida) uno dei quali situato circa a metà percorso è molto suggestivo, qui tutta l’acqua del Sesia fa un salto di qualche metro passando in un budello di roccia largo meno di 2 metri.

Durante la discesa ci si fermerà in un laghetto per fare i tuffi da un trampolino naturale di roccia e poi via per continuare questa fantastica esperienza.

Su ogni canoa gonfiabile prenderanno posto una persona o due persone, a seconda del modello scelto, e una Guida A.I.Raf. o una Guida Fluviale/Istruttore di canoa, vi istruiranno sulle tecniche di conduzione della canoa in un briefing iniziale, e vi seguiranno in tutta la discesa.

È un percorso adatto a tutti sia a coloro che hanno già esperienze di questo sport sia a coloro che vi si avvicinano per la prima volta.

Questo tipo di attività è effettuata durante tutto l’arco della settimana da lunedì a domenica.

Periodo
Da agosto a settembre (l’inizio del periodo di attività potrebbe subire variazioni in anticipo o posticipo a seconda dei livelli di acqua stagionali).

Formula
Di gruppo, ogni gruppo sarà composto da un minimo di 2 persone.

Durata delle uscite
Circa tre ore, comprensive di spostamenti da e per la base, vestizione, istruzione sulle tecniche di discesa e sicurezza in fiume. I tempi dell’escursione potranno variare in base al numero dei componenti il gruppo.

Materiale fornito dalla Scuola: canoa gonfiabile uno o due posti, pagaia, muta salopette in neoprene da 3 mm, giacca acqua, casco, salvagente.

Materiale a carico del partecipante: maglia di lana o pile o microfibra (quelle usate per sciare vanno benissimo), costume, calze di lana, scarpe da ginnastica senza la suola liscia o trekking leggero.

Tutto il materiale si bagnerà durante la discesa.

Quote
Rafting – Valsesia – Percorso Gole del Sesia 55,00 Euro (per persona).

 

 

  • ConiConi
  • F.I.RAFTF.I.RAFT
  • FICTFICT
  • FICKFICK
  • AICAIC
  • ATLATL
  • EXOEXO
  • MonterosaMonterosa
CONTATTACI
Scrivici per maggiori informazioni
Dichiaro di essere a conoscenza della normativa vigente sulla privacy e fornisco il mio consenso per il trattamento dei dati personali.
TELEFONO
In alternativa telefonaci ai seguenti numeri:
  • 347 6439869

  • 0163 775114

CONTACT US
Write us for more informations
I declare to be aware of the existing privacy statement and I agree to it
PHONE
Alternatively phone at the following numbers:
  • 347 6439869

  • 0163 775114