Prenota ora
Book now
 
Eddyline > Storia e Team

LA NOSTRA STORIA

È dalla passione per il fiume che nasce, nel 2001, l’ASD Eddyline: un centro sportivo outdoor dove è possibile praticare e apprendere lo sport del kayak, e tutte le altre attività fluviali, in modo tale da poter permettere a tutti di vivere da protagonisti il Fiume, vivere quella che noi chiamiamo la “The River Experience”.

COME NASCE EDDYLINE

E’ dalla passione per il Fiume che nasce nel 2001 Eddyline.

E’ proprio in quell’anno che l’idea di Mauro di aprire una Scuola di kayak incontra il consenso e l’appoggio di Federico.
Da questa condivisione nasce il desiderio e la convinzione di concretizzare una Scuola con caratteristiche che spaziano dalla cura della metodologia e strumenti didattici, alla cura delle relazioni e al Valore dello stare insieme. Un Centro dove sia possibile praticare e apprendere lo sport del Kayak, ma anche le altre attività fluviali quali Rafting, Canyoning, Hydrospeed, in modo tale da poter permettere a tutti di vivere da protagonisti il fiume, vivere quella che noi chiamiamo la “The River Experience”. E’ nata quindi Eddyline, un Centro Outdoor di sport fluviali con al suo interno una Scuola di Kayak all’avanguardia per tecniche di insegnamento e strumentazione didattica, e le altre attività fluviali che le ruotano intorno come pianeti satelliti, ma non per questo meno importanti.
In un fiume esistono due tipi di correnti, una (la principale) che scende da monte verso valle e una, posta dietro i massi parzialmente affioranti o nell’angolo interno delle curve, che va in senso contrario risalendo verso monte. Nella lingua inglese questa seconda zona di corrente si chiama “eddy”, e eddyline è la parola composta che sta a indicare la linea di demarcazione tra queste due correnti. Per iniziare l’avventura della pratica di un’attività fluviale (la “The River Experience”) occorre attraversare questa linea per poter passare dalla zona di acqua relativamente tranquilla (eddy) alla corrente principale che scende verso valle. E’ praticamente il passaggio da un mondo ad un altro, da una situazione ad un’altra completamente diversa e nuova che ognuno di noi, nella sua esperienza di vita, si trova a vivere e ad attraversare più volte. Per noi così è stato: passare dal lavoro presso altre Scuole alla creazione di una Scuola “nostra” e anche una linea di pensiero controcorrente in senso più ampio.
In ogni nuovo fiume che andremo a percorrere e in ogni nuova attività che praticheremo, la eddyline sarà una porta aperta verso un nuovo mondo, un mondo da esplorare e vivere. Così come accade tecnicamente in acqua, anche la concretizzazione e realizzazione della nostra idea “Eddyline”, vuole essere una porta aperta per tutti verso un nuovo mondo, quello degli sport fluviali.
Abbiamo scelto la Valsesia e la Val di Vara come nostre basi fluviali semplicemente perché, a seguito della nostra esperienza, il Sesia e il Vara grazie alle loro caratteristiche morfologiche e ai loro molteplici tratti di varie difficoltà, dal facile al difficile, sono i due fiumi che si prestano maggiormente all’insegnamento e alla pratica delle attività fluviali outdoor. La Valsesia e le sue valli laterali, in particolare, è uno dei pochi luoghi che hanno saputo mantenere il loro originario stato naturale e selvaggio, un comprensorio per la pratica delle attività all’aria aperta: fluviali e di montagna, che ci ammira tutta Europa. La Val di Vara invece, a ridosso delle 5 Terre, vicinissima al mare ci offre un clima mite anche in inverno in un ambiente fluviale incontaminato.

Lo stile di vita all’interno di Eddyline vuole dare risalto e valore al “piacere e alla gioia dello stare insieme”, dunque all’importanza e alla cura delle relazioni che nascono e si sviluppano nella spontaneità degli eventi. Nessuno la può spiegare, bisogna provarla almeno una volta, è la “River Experience”.

IL TEAM

A Eddyline si è deciso di dare molto risalto alla sicurezza, e alla gioia dello stare insieme e conoscere nuovi Amici. Per questo tutte le attività praticate sono curate con la massima attenzione da personale qualificato e specializzato scelto in base alle loro qualità tecniche e morali, senza nessun risparmio energetico di risorse umane

Toscano di Carrara pratica lo sport del kayak dal 1985 quando iniziò a pagaiare insieme ad alcuni amici sul fiume Magra.
La passione per il kayak inizialmente, e per gli sport fluviali in generale dopo, lo ha portato a trasformare quello che inizialmente era un hobby nella sua professione...

FEDERICO MAGGIANI

MAESTRO Rafting + MAESTRO Hydrospeed
Prosegui

Nata il 29 dicembre 2008, dopo aver mosso i suoi primi passi su questo pianeta, adesso sta gradualmente ammirando e giocando con i giocattoli di Babbo e Mamma: canoa, sci, arrampicata, ecc.

ELENA

Prosegui

E’ originario di Vigliano Biellese (Biella) dove gestisce una piccola palestra, sua attività principale. Istruttore fitness e arti marziali, principalmente deve la sua crescita sportiva al Karate che pratica da circa 40 anni,..

MASSIMO GILONE ``MAX``

GUIDA V° LIVELLO Rafting + GUIDA V° LIVELLO Hydrospeed
Prosegui

Nata a Torino nel 1969, è la compagna di Federico nonché madre di Elena.

Grande arrampicatrice e sciatrice, nonché surfista, wind-surfista, biker, chi più ne ha più ne metta.
Quando non è impegnata con la piccola Elena, cura la sezione “Arrampicata” di Eddyline...

ISABELLA

Prosegui

E’ il cane di Federico ed è il responsabile tecnico dell’unità cinofila di Eddyline … unità semplicemente perché c’è solo lui!!!
E’ un Golden Retriever e fin da cucciolo ha sempre vissuto a contatto con l’acqua...

ARGO

Prosegui

Di origini Valsesiane, incontra subito il fiume e l’acqua grazie al papà, istruttore e appassionato di canoa, che lo porta con sé in fiume sulle canoe biposto sin da bambino e gli fa fare la prima esperienza da solo su un kayak già a 3 anni. Nel 2014 passa l’esame istruttore di Primo livello canoistico, e nel 2015 quello di secondo. Sponsorizzato dalla marca di canoe EXO, si propone come guida fluviale e istruttore.

JACQUES

SAFETY KAYAK V° LIVELLO

Gabriel Sebastiàn Gallardo Leiva al secolo Pelos!

Nasce in Cile a Puerto Montt il 12 gennaio 1981 e sempre in Cile inizia ad avvicinarsi alle attività fluviali e di montagna. ..

PELOS

GUIDA V° LIVELLO Rafting + SAFETY KAYAK V° LIVELLO
Prosegui

Nel 2010 decide di dare un taglio alla vita di città e allo stress dell’impiego come programmatrice per dedicarsi ad un lavoro a contatto con la gente e nella natura. Si trasferisce quindi in Valsesia cominciando a lavorare nella segreteria di una scuola di rafting.

SHEILA

Valsesiano ``DOP``, in inverno è maestro di sci ed in estate è il nostro vivace autista. Ama insegnare ai bambini e trasmettergli la sua passione per la neve.

DEO

Prova per la prima volta il rafting nel 2008 e se ne innamora. Da allora la Valsesia diventa la sua seconda casa. Diventato amico di alcune guide di rafting comincia a praticare questo sport fino al 2011 quando diventa guida V°livello. Successivamente la sua passione si sposta dal mondo della pagaia a quello degli imbraghi e comincia i corsi di canyoning per diventare guida.

GIGI

GUIDA V° LIVELLO Rafting
  • ConiConi
  • F.I.RAFTF.I.RAFT
  • FICTFICT
  • FICKFICK
  • AICAIC
  • ATLATL
  • EXOEXO
  • MonterosaMonterosa