Prenota ora
Book now
 
Eddyline > Storia e Team > Frida Chiara

Frida Chiara

Nata il 3 Settembre 1992 a Borgosesia! Per disperazione dei suoi genitori, che non ne potevano più di sentirla urlare perché non poteva sciare come sua sorella, inizia a muovere i suoi primi passi sulla neve all’età di 2 anni e mezzo. Le prime prove ufficiali le effettua ad Alagna con la mamma Maestra di sci, per poi affrontare piste un pochino più difficili come la 2 de La Thuile e la Gran Risa!!

Da li non ha più tolto gli sci facendo la prima gara all’età di 6 anni e a 11 anni ottiene il 9° posto in SuperG ai Campionati Regionali del Piemonte Categoria Ragazzi. Dallo Sci Club Mera passa allo Sci Club Alagna, e grazie all’Allenatore appassionato di Kilometro Lanciato, inizia ad entusiasmarsi per la velocità sugli sci senza alcun timore! Iniziano le convocazioni a gare Nazionali come Topolino e Pinocchio, con la partecipazione ai Campionati Italiani di categoria e i Campionati Italiani Studenteschi, portandosi a casa qualche bella soddisfazione!

Gli anni passano e anche gli sci club…continuando ad ottenere le partecipazioni ai Campionati Italiani…si sposta poi nello Sci Club Varallo con la convocazione nella Squadra Regionale Alpi Occidentali! Dopo un anno, si trasferisce in Valle d’Aosta nello Sci Club Gressoney Monterosa. Le gare vanno bene e il comitato ASIVA inizia a chiamarla per gare nazionali e internazionali. Con l’esperienza maturata in tutta Italia, arriva alla partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti e Campionati Italiani Giovani dove conferma la sua inclinazione per la velocità conquistando un 11° posto in Discesa Libera!

Un’operazione al ginocchio a inizio della stagione successiva non le fa concludere la sua carriera come vorrebbe e decide di partecipare alla selezione del corso per Maestri di sci in Valle d’Aosta, ottenendo l’ammissione al corso!! Infatti adesso è una futura Maestra di sci!!

Tra una discesa e l’altra, trovava anche tempo per andare a scuola, e alla fine di 5 anni mooooolto lunghi consegue la Maturità al Liceo Artistico con medi risultati ( non è proprio uscita con il 100 e lode!!!).

A scuola finita e la carriera sciistica che andava ormai verso la conclusione, la voglia di adrenalina era ancora tanta…e cerca e ricerca……si accende la lampadina……il FIUME! Già da alcuni anni si tirava a valle in kayak senza troppi risultati, ha voluto re iniziare e con il rafting è stato amore a prima vista! Il primo anno è stato solo di tecnica, allenamento e nuoto in fiume per studiare e comprendere l’acqua! Nel 2012 si allena per il corso guide…..e per le gare di rafting! Un nuovo Mondo le si apre e se ne innamora subito. Ritrova le sensazioni positive delle gare di sci! In giugno consegue il brevetto da guida di III livello e la convocazione ai Campionati Mondiali Junior e Europei Senior in Repubblica Ceca!

Voi penserete che nella vita ha fatto solo sci…..e invece no!!!! L’amore per la Natura, trasmessa dai genitori entrambi Maestri di sci e brevetto da subacquei, e il papà Guida alpina, l’ha portta a dedicarsi all’arrampicata su roccia, ascensioni in alta montagna, per poi fare sport un po’ più tranquilli come basket e bici da corsa!